Lesioni ai legamenti del ginocchio

I LEGAMENTI : UN SUPPORTO PER IL TUO GINOCCHIO
Le tua ginocchia sono articolazioni mobili che ti permettono di camminare, sedere, salire e accovacciarti. I legamenti stabilizzano l’articolazione del tuo ginocchio in questi movimenti. Quando ti lesioni un legamento, puoi avere la sensazione che il tuo ginocchio non ti sostenga. Fortunatamente, tu e i medici potete lavorare assieme per riportarti ad uno stile di vita attivo.

LEGAMENTI LESIONATI
Sono due i legamenti che più frequentemente possono lesionarsi. Il legamento crociato anteriore (LCA) è il centro del tuo ginocchio. Spesso viene lesionato durante un movimento di torsione, ad esempio durante lo sci o mentre cadi da una scala. Può essere lesionato durante un urto laterale. Questo è comune durante attività sportive quali il football o il calcio. Una lesione ad uno dei due legamenti può dare dolore e indebolisce l’articolazione del tuo ginocchio.

VALUTAZIONE PRECOCE
Una visita aiuta il tuo dottore a capire quanto sia grave il danno. E’ giusto indirizzarsi verso la scelta migliore per il tuo trattamento. Prima verrai visitato, prima verrai curato e più alte saranno le probabilità di avere un recupero ottimale.

IL TRATTAMENTO DEL TUO GINOCCHIO
Una lesione dei legamenti del ginocchio può essere trattata in due modi: con la chirurgia o con terapia incruenta. Il tuo trattamento dipende dalla severità del danno e dal tuo stile di vita. La riabilitazione è la parte più importante del tuo trattamento, sia che tu sia stato operato o no.

IL TUO RUOLO NEL RECUPERO
Il ritorno ad una vita attiva dipende in larga misura da te. Questo è vero nonostante tu abbia avuto un intervento chirurgico o un trattamento incruento. In entrambi i casi, devi impegnarti nel riacquistare e nel mantenere la forza della tua gamba. Un fisioterapista può aiutarti con gli esercizi.