Lesioni della cuffia dei rotatori

PERCHÉ LA TUA SPALLA TI FA MALE

La tua spalla ti fa male perché i tendini della cuffia dei rotatori sono rovinati o lesionati. Le cause possono essere molte. Forse sei caduto sulla spalla o perché l’hai usata eccessivamente. Forse hai fatti troppi lanci. O perché hai ruotato troppo la spalla durante l’esercizio fisico. Anche il lavoro manuale o pulire una finestra può dare dolore. E più vecchio diventi più deboli diventano i tuoi muscoli e i tendini: questo significa che sono facilmente lesionabili.



COME FAR GUARIRE LA TUA SPALLA
Cosa può fare il tuo dottore per fermare il tuo dolore e per riportare la tua spalla alla normalità?

Per prima cosa bisogna valutare la tua condizione. Tu e il tuo medico discuterete insieme su come bloccare il dolore e su come far guarire la spalla. A secondo della tua lesione il tuo trattamento potrebbe richiedere una terapia farmacologia, un intervento chirurgico o entrambi.

In ogni caso sono necessari esercizi fisici e imparare a muovere correttamente l’arto, per la tua riabilitazione.



LA VALUTAZIONE DEL TUO PROBLEMA
Prima di trattare il problema della tua cuffia dei rotatori, il tuo ortopedico deve valutare il danno. Questo significa conoscere la tua storia clinica e le tue attività quotidiane. Un esame obiettivo della spalla ed alcuni test aiutano ad individuare la causa e il tipo di lesione. Fatto ciò, tu e il tuo ortopedico potrete discutere sul miglior trattamento per te.



LA TUA ANAMNESI
Per capire meglio il tuo problema , il tuo medico potrebbe farti molte domande. Dove hai dolore? Quando senti dolore? Quanto disturba le tue attività? Che tipo di sport o lavoro fai? Lui o lei potrebbe chiederti di eventuali problemi di salute che hai avuto. Potrebbe chiederti di eventuali patologie familiari che potrebbero influenzare il tuo trattamento.



L’ESAME OBIETTIVO DELLA TUA SPALLA
Per trovare la sede del danno, il tuo medico visiterà la tua spalla e potrebbe cercare segni di debolezza, scrosci , ecc. Movimenti attivi o contro resistenza aiutano a mostrare la forza, la stabilità e la flessibilità della tua spalla.