Instabilità spalla

COS’È L’INSTABILITÀ DI SPALLA ?

Ti stai allungando per raggiungere qualcosa sul sedile posteriore della tua macchina o su uno scaffale alto. Improvvisamente, hai sentito l’articolazione della tua spalla come se andasse fuori posto.

Ti suona familiare?

Se è così, probabilmente sei affetto da una condizione chiamata instabilità di spalla. Può avvenire dopo che parti dell’articolazione della tua spalla vengano danneggiati o stirate. Senza queste parti che tengono l’articolazione della tua spalla fissa, l’articolazione può scivolare inaspettatamente, muovendosi troppo in certe direzioni.

LA CAUSA DI INSTABILITA' DELLA SPALLA

La causa più comune di instabilità è un trauma della spalla. Cadere o scontrarsi contro qualcosa, danneggiare la tua spalla durante lo sport o sollevare qualcosa nel modo sbagliato, può stirare l’articolazione della tua spalla, facendo lesionare parti dell’articolazione che la mantengono fissa.

Una volta che la tua spalla è lesionata, può essere più facile che fuoriesca più e più volte.

RENDERE DI NUOVO STABILE LA TUA SPALLA

L’obiettivo del trattamento dell’instabilità di spalla riportare la tua spalla sotto il tuo controllo. Un ortopedico (un medico specializzato nel trattamento e nella chirurgia dei problemi ossei o muscolari), spesso insieme ad un fisioterapista potrà valutare la tua spalla e determinare il migliore modo per renderla nuovamente stabile. Il trattamento per l’instabilità di spalla può includere una combinazione di fisioterapia e chirurgia. Dopo che la tua spalla sarà di nuovo stabile, un esercizio regolare potrà aiutarla nel mantenerla stabile.

UNA SPALLA STABILE

La spalla è l’articolazione più flessibile del nostro corpo, che ti permette di tirare palle veloci, trasportare una valigia pesante, grattarti la schiena e raggiungere la maggior parte delle direzioni.

La tua spalla è come una palla in un piccolo disco piatto. La palla, o testa, dell’osso del braccio (omero) giace in una cavità della spalla (glenoide).

Le parti della tua spalla “chiamate stabilizzatori”, mantengono la testa dell’omero e la glenoide insieme per rendere l’articolazione stabile.


L'ESAME ORTOPEDICO

Prima di adottare un piano terapeutico per l’instabilità della tua spalla, il tuo ortopedico deve prima valutare la tua spalla. Questo include un’anamnesi e un esame obiettivo della tua spalla. Per aiutare a diagnosticare una lesione dell’articolazione della tua spalla e per identificare altri problemi della spalla, radiografie e possibilmente risonanza magnetica sono utile a tal fine. Il tuo ortopedico discuterà i tuoi risultati valutandoli con te.

ANAMNESI
Per determinare il tipo di instabilità da cui sei affetto, il tuo dottore dovrà farti domande come queste:

Da quanto tempo hai problemi alla spalla?
Quali posizioni determinano la fuoriuscita della tua spalla?
Che tipo di lavoro fai?
Fai sport? Che tipo?


Ti verrà chiesto di traumi passati della spalla.

ESAME OBIETTIVO DELLA SPALLA
Il tuo dottore ha bisogno di determinare quali movimenti rendono instabile la spalla e quanto sia instabile. Per fare ciò, il tuo dottore esaminerà il tuo braccio muovendolo in differenti direzioni.

Il test di apprensione è uno dei test ai quali il tuo medico può sottoporti per capire il tuo problema.

RADIOGRAFIE
Il tuo ortopedico può richiedere radiografie della tua spalla in diverse proiezioni. Queste radiografie possono mostrare la fuoriuscita della testa omerale dalla glena. Le radiografie possono anche mostrare fratture o infrazioni della glena o della testa omerale.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI Il tuo ortopedico può richiedere altri test diagnostici per determinare la lesione della tua articolazione :

la RISONANZA MAGNETICA (RMN) utilizza campi magnetici e onde radio per produrre l’immagine della tua spalla. La RMN può mostrare lesioni della glena, della testa omerale, della caspula o del cercine.
la ARTROGRAFIA è una procedura in cui un liquido viene iniettato dentro la spalla e una radiografia, una TC o una RMN vengono eseguite. L’immagine che ne risulta può mostrare lesioni della cuffia dei rotatori o del cercine.



TRATTAMENTI


Basandosi sui risultati della tua valutazione, il tuo ortopedico lavorerà con te per sviluppare un piano di trattamento per aiutarti a riavere il controllo della tua spalla. Questo piano terapeutico può includere la fisioterapia, la chirurgia, o entrambe. Certi fattori, come ad esempio la direzione e la severità della tua instabilità e quale attività ti piace fare, aiutando il tuo ortopedico a determinare il tipo migliore di trattamento.

FISIOTERAPIA


La fisioterapia può aiutare a ristabilire la stabilità, la forza, e il controllo della tua spalla. Essa ti aiuta a riavere il controllo rinforzando il tuo stabilizzatore dinamico - la cuffia dei rotatori e altri muscoli della spalla - e allenandoli e rieducando le parti della spalla che sono danneggiate o che non svolgono la loro azione da tempo. Per alcune persone con l’instabilità della spalla la fisioterapia da sola è sufficiente a stabilizzare la spalla. Per altre, la terapia fisica è più efficace una volta usata insieme con la chirurgia.

CHIRURGIA


La chirurgia può contribuire a ristabilire la stabilità e il controllo della spalla stringendo e riparando gli stabilizzatori statici della vostra spalla. Se il vostro ortopedico ritiene che la chirurgia sia una buona opzione, lui o lei discuterà gli obiettivi della procedura con voi e può mostrarvi che cosa sarà fatto per stringere e riparare l’articolazione della vostra spalla.

La chirurgia può riparare la vostra spalla prima della vostra ferita, la fisioterapia è comunque necessaria per riguadagnare la flessibilità. Inoltre vi aiuta a riguadagnare la forza mentre la vostra spalla sta guarendo.