Artroscopia di spalla


La tua spalla è una delle tue articolazioni più mobili, ma tutta questa libertà la mette a rischio per infortuni.

I problemi possono insorgere a seguito di movimenti ripetuti o a seguito in trauma improvviso.

La buona notizia è che l’artroscopia può essere di aiuto.

LA VISITA ORTOPEDICA
Per capire il problema della tua spalla, il tuo medico deve visitarti. Questa può includere un’anamnesi, un esame fisico e alcuni test. L’artroscopia può essere necessaria per confermare la diagnosi.

ANAMNESI E VISITA
Il tuo medico potrebbe farti alcune domande riguardo la tua salute in passato. Ti potrà chiedere inoltre notizie sui tuoi sintomi, trattamenti precedenti e sulla familiarità. Questo aiuta il tuo dottore a trovare la causa del tuo dolore. Durante la visita, il tuo medico potrà valutare un’eventuale pastosità, debolezza, il dolore, l’escursione articolare e l’instabilità.

 

Visita ortopedica


L’ARTROSCOPIA: uno sguardo dentro la tua articolazione

L’artroscopia (una tecnica chirurgica che usa delle piccole incisioni) permette al tuo medico di guardare e lavorare all’interno del tuo ginocchio.

Viene usata per trovare la causa di molti problemi delle articolazioni.

Poiché le incisioni sono così piccole, il recupero è meno doloroso rispetto alla chirurgia tradizionale.

RISCHI E LIMITI
Così come per altri interventi chirurgici, l’artroscopia ha alcuni rischi. Includono infezioni o lesioni di vasi o nervi. Inoltre l’artroscopia non può essere usata per tutti i problemi della spalla.

TEST DIAGNOSTICI
I test riportati qui in basso possono essere usati prima dell’artroscopia. Questi test aiutano a localizzare la lesioni e suggeriscono il tipo di trattamento. Possono aiutare il tuo dottore , se necessario, ad indirizzare l’artroscopio. Altri test, come la TAC , possono essere utilizzati.

Radiografie

possono dare un’immagine delle ossa; possono mostrare fratture, lussazioni ed artriti.

Artrogrammi

sono speciali radiografie. Danno i contorni del tessuti molli, aiutando a individuare le lesioni

RMN

(Risonanza Magnetica Nucleare) fornisce immagini dettagliate dei tessuti

 


L’INTERVENTO IN ARTROSCOPIA


L’artroscopia di solito è un intervento effettuabile in day-surgery, ciò vuol dire che il paziente può uscire il giorno stesso. Il tuo medico potrebbe richiedere test di laboratorio prima dell’intervento. Ti verrà prescritto di non mangiare o bere niente a partire dalla mezzanotte del giorno prima dell’intervento. Potresti essere sottoposta ad anestesia loco-regionale o generale. Questi farmaci ti permettono di non avvertire dolore nelle procedure che durano 1-2 ore. Il tuo medico userà l’artroscopio per vedere all’interno della tua spalla. Lui o lei potrà trattare l’articolazione usando piccoli strumenti. Le piccole incisioni verranno suturate o solamente medicate, e la tua spalla verrà bendata.

 

IL RECUPERO DELL'ARTROSCOPIA

L’artroscopia è solo il primo passo per far guarire la tua spalla. Tu rivesti un ruolo importante nel passo successivo: fisioterapia.

Subito dopo l’intervento chirurgico, rimarrai alcune ore in sala risveglio.

Potrai avere un bendaggio, una borsa del ghiaccio, o ti potranno essere somministrati antidolorifici.  Il tuo medico cambierà la medicazioni durante le visite di controllo. Se il tuo dottore approva, potrai tornare a lavorare entro pochi giorni.


FISIOTERAPIA

Il tuo chirurgo o qualcuno della sua equipe potrà prescriverti un programma di esercizi o altre terapie. Potrai cominciare nella prima settimana dall’intervento. Il tuo programma è concepito per il problema della tua spalla e per il tipo di intervento che hai subito.

Lo stretching sarà utile per recuperare la normale escursione articolare.

 

FOLLOW-UP

Durante le visite di controllo, il tuo medico controllerà i tuoi progressi. Potrà cambiare la medicazione e controllare i segni di complicanze, quali infezioni.

SENTIRSI NUOVAMENTE BENE

E’ confortante sapere che c’è un aiuto per i problemi della tua spalla. Le abilità chirurgiche del tuo chirurgo artroscopista e la fisioterapia potranno aiutarti a tornare ad una vita attiva.

Il recupero dall’artroscopia è meno doloroso rispetto alla chirurgia tradizionale. Questo significa che sarai in grado di ritornare molto presto alle attività che più ti piacciono.